[vc_empty_space height="-5px"]
Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem. [vc_empty_space height="10px"]
[vc_empty_space height="20px"]

Contattaci: 0882076092 – 3756021349

Blog

Gli Amici di San Pio / News  / DANZA, SPORT, DISABILITA’ E INCLUSIONE

DANZA, SPORT, DISABILITA’ E INCLUSIONE

GRAN SUCCESSO PER “DANZA, SPORT, DISABILITA’ E INCLUSIONE”!

Apprezzato e partecipato il primo convegno di inclusione sociale “Città degli Imperiali” che si è tenuto sabato 20 aprile presso il Palazzetto dello Sport di Francavilla Fontana (BR).

L’evento, pensato e coordinato dall’APS “Gli Amici di San Pio” di San Giovanni Rotondo (FG), del presidente Serafino Graziano LEUZZI, francavillese doc, con il supporto di FISH Puglia (di cui l’associazione è federata e sempre più parte integrante) e le importanti partnership di “Casa Sollievo della Sofferenza” e “Fondazione Centri di Padre Pio ONLUS” è stato introdotto dai saluti di rito del primo cittadino di Francavilla Fontana, avv. Antonello DE NUZZO e dal consigliere regionale e presidente del consiglio comunale locale, dott. Maurizio BRUNO che ha voluto fortemente insieme a se al centro del Palazzetto il vice-presidente del consiglio comunale Francesco CARUCCI il quale ha emozionato tutti con la sua speciale testimonianza.

Il meeting che godeva anche dei patrocini di Regione Puglia, Provincia di Brindisi e dello stesso Comune di Francavilla Fontana, si è svolto sostanzialmente in due momenti: il primo dedicato alle esibizioni, il secondo alla tavola rotonda vera e propria.

Toccanti e molto emozionanti sono state le performance dei ragazzi/e della scuola di danza “danzAmare” (di Francavilla Fontana) coordinati magistralmente dalla maestra Sabrina LEUZZI durante la quale i protagonisti hanno dimostrato che non vi sono né limiti, né differenze e che il corpo va in perfetta sintonia con la mente e con la musica che l’accompagna. Altrettanto appassionante l’esibizione della FORTITUDO BASKET FRANCAVILLA che con i suoi allievi ha dimostrato che tutti, senza differenze, possono andare a canestro.

Le due performance sono state intervallate dalla testimonianza del dott. Francesco PICOCO – formatore/dirigente ACSI – che nel suo breve ma intenso contributo ha scaldato i cuori dei tanti accorsi al Palazzetto dello Sport e dal ringraziamento particolare al prestigioso patrocinio “Sport e Salute” ottenuto nella persona del dott. Francesco TOSCANO.

Poi si è passati al convegno vero e proprio, moderato dal giornalista dott. Felice LA RICCIA e introdotto da due brevi contributi video di chi purtroppo non ha potuto partecipare, ovvero il dott. Michele GIULIANI, direttivo amministrativo di “Casa Sollievo della Sofferenza” e dell’avv. Vincenzo FALABELLA presidente FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap).

La dott.ssa Loreta PICCINO, grazie alla sua esperienza sul campo, ha parlato dettagliatamente del ruolo del terapista occupazionale nelle persone colpite da disabilità mostrando anche un video con tutti i progressi che si fanno grazie alla terapia occupazionale.

Poi il microfono è passato nelle mani del dott. Mimmo BUNGARO consigliere comunale locale e delegato all’Ambito Sociale BR/3 che si è soffermato sull’assistenza alle famiglie e sui sostegni economici e sociali che l’Ambito sta attuando in questi ultimi anni.

Frizzantino e ricco di pathos anche l’intervento della prof.ssa Ilaria ALTAVILLA, docente di sostegno presso la Scuola Media Statale “Bilotta” di Francavilla, nel quale la stessa docente ha sottolineato l’impegno che la scuola, in generale, ci sta mettendo per affrontare al meglio la questione disabilità/inclusione.

Ed in ultimo, il numeroso pubblico presente, è stato letteralmente deliziato dalla lectio magistralis prima dell’avv. Alessandro PASSARO, criminologo, Direttore del Dipartimento di “Investigazioni Forensi” UNIMEIER di Milano e Responsabile legale di ANCORS, il quale ha approfonditamente e dettagliatamente affrontato il lato giuridico-legale del tema e poi quella del prof. dott. Cosimo LORE’ docente universitario, medico legale, autore di oltre 400 pubblicazioni, perito, consulente, criminologo e direttore investigativo dei casi “Cogne”, “Fidanzatini di Policoro”, “Avetrana” e “Novi Ligure” che con il suo straordinario eloquio e la profonda conoscenza dell’argomento ha messo un punto esclamativo, la classica ciliegina sulla torta, su un riuscitissimo meeting che ha saputo ben conciliare, nei suoi due momenti, la parte “ludico-pratica” delle esibizioni a quella “teorico-tecnica” del convegno in se per se.

«Sono estremamente soddisfatto, compiaciuto ed onorato nell’aver visto così tanta gente al Palazzetto per questo evento dal tema molto delicato ma sempre più attuale, l’inclusione – ha dichiarato entusiasta Serafino Graziano LEUZZI al termine dell’evento che ha ideato, introdotto e poi lasciato parola agli ospiti –, riuscire ad unificare e parlare di sport, danza, disabilità e inclusione non è sempre così semplice e scontato e noi lottiamo quotidianamente con la mia associazione di promozione sociale affinché vengano rispettati e fatti valere i diritti e soprattutto per migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità. Vi anticipo anche che il mese prossimo, ne parleremo nuovamente e diffusamente nel primo convegno nazionale di San Giovanni Rotondo in cui sarà presente il anche Ministro per le Disabilità Alessandra LOCATELLI, dove attraverso gli interventi degli illustri relatori e le prove di alcuni veicoli multi-adattati cercheremo di capire di più sul livello di autonomia nella mobilità raggiungibile oggi dalle persone con disabilità» – ha concluso LEUZZI.